martedì 10 dicembre 2013

Braccialetto avvolgente aperto a onda

Pare che in questo periodo abbia cominciato a delineare, creazione dopo creazione, uno stile che sento interamente mio. Me l'ha fatto notare qualcuno che, avendo visto questo braccialetto, si è espresso con un semplice "Si vede che è tuo".
Per me è stato significativo, e di grande ispirazione.

venerdì 6 dicembre 2013

Collana con ciondolo a forma di cuore con doppia struttura

La collana protagonista di questo articolo rappresenta il mio secondo tentativo nel gestire una trama doppia da collegare con il wire più sottile. Ci ho provato per la prima volta lavorando a questi orecchini, se vi ricordate.
Lavorare su una doppia struttura non è facile, perché bisogna incastrare le due parti perfettamente, tenerle ferme e inserire fra di esse l'intreccio con il filo metallico sottile. Ed è questa una di quelle situazioni in cui avere un paio di mani in più farebbe davvero comodo.

Per la collana vera e propria ho usato un sottile elastico nero tubolare. Così, non c'è nemmeno bisogno di chiudere o aprire la collana: basta allargarla, indossarla e il gioco è fatto.

Per coprire il semplice nodo che ho fatto all'elastico, ho usato una piccola sfera a spirale.

Anello con vortice a onda, semplice ma d'effetto

Questo anello in principio faceva parte di un progetto più ambizioso: doveva essere un anello baciamano (ho scoperto solo di recente il nome di questo tipo di gioiello, e lo trovo piuttosto singolare). E molto probabilmente lo diventerà presto, ma intanto vi faccio vedere il lavoro intermedio che mi piace così com'è: semplice e... vorticoso.

Nasce la nuova vetrina su facebook

Dietro il sostegno e i suggerimenti di un amico che tengo sempre aggiornato sulla mia passione per il wire, ho deciso di creare per i miei lavori una vetrina facilmente accessibile anche su facebook.
Potete visitarla a questo indirizzo:


Come intuibile, "lab" sta per laboratorio. E per me, questo progetto lo è in tutti i sensi.

Su questa pagina troverete tutto ciò che anticiperò sempre su questo blog e tutti i lavori confluiranno nei vari album fotografici divisi fantasiosamente per categorie.
Ad esempio, potrete vedere i miei anelli nell'album "Questa me la lego al dito". Le collane sono finite dritte dritte nell'album "Appesi a un filo". Mentre gli orecchini... beh, quelli si trovano in "Sussurri all'orecchio".


Fatemi sapere che ne pensate!

Anello regolabile con piccolo trifoglio centrale e perline verdi

E va bene, non è un quadrifoglio. Ma io mi sento fortunata lo stesso.
Perché questo anello ha ricevuto tanti complimenti persino dai più "spietati" critici che consulto regolarmente per valutare il mio operato.

domenica 1 dicembre 2013

Anello regolabile a spirale con farfalla e perlina rossa

Non c'è niente di meglio di un lavoro che ispira altri lavori e anticipa ulteriori progetti! Soprattutto con il clima invernale di questi giorni, mi sento al sicuro circondata da tanta creatività :)

In questo articolo vi presento il nuovo arrivato nella mia collezione di anelli wire.

Anello regolabile swirl con perline bianche

Ed eccomi qua, nel vastissimo tunnel degli anelli wire fatti a mano.
Bellissimo inizio, infinite possibilità, è tutto così appassionante!
Queste nuove creazioni richiedono ancora più precisione e pazienza, essendo tutto in scala ridotta. A questo livello, il filo metallico spesso (io lavoro sempre con quello da 1mm di diametro) si piega più difficilmente e non permette virtuosismi troppo complessi. Per questo, a volte mi affido al wire di medio spessore (0,4 mm di diametro) per i dettagli decorativi.