domenica 12 gennaio 2014

Mini orecchini a cuore fatti "a uncinetto"

Questa è ufficialmente la settimana delle sperimentazioni. E i piccoli orecchini che vi presento oggi ne fanno parte a pieno titolo.

L'ispirazione mi è arrivata diritta dal mondo del tessuto, ancora una volta, come nel periodo del "pizzo metallico". Solo che stavolta, il wire procede a intreccio, come se fosse lavorato all'uncinetto.

L'evoluzione dello stile / orecchini insoliti con le solite pietre

Mi sto rendendo conto soprattutto ora che lo stile ha tempi biblici (o evoluzionistici, per gli atei): nasce dal nostro essere, matura prendendo una certa forma e poi... rimane, uguale a se stesso, moooolto a lungo.
Se ripenso a tutti i gioielli che hanno ormai riempito la mia casa, noto una costante indefinita che li accomuna tutti: il mio stile.
Gli orecchini sono fatti in un certo modo, il più delle volte a cerchio, i braccialetti sono rigorosamente aperti per comodità (e a quanto pare non solo per quello), le collane hanno un non so che di... mio.
Quasi quasi, a guardarli bene, penso "Se li rifacessi da capo, verrebbero uguali". Spaventoso.

Ebbene, qualche giorno fa ho avuto il famoso "colpo di genio". E solo ora capisco cosa si intende di preciso con queste parole: significa avere un abbaglio che ti porta momentaneamente fuori strada rispetto a quello che faresti di solito. Una sorta di nuova prospettiva istantanea che cambia tutto, rimescola le carte in tavola, e poi magari apre la finestra in modo che il vento rovesci per terra tutto quanto... persino il tavolo stesso. Giusto così, per dare una scossa.

Avevo immagazzinato, dopo alcuni giorni in cui mi ero dedicata esclusivamente alla cottura, parecchie decorazioni di polymer clay (meglio conosciuto come fimo). L'ispirazione, sul momento, mi aveva portato a modellare tante piccole pietre decorative di varie dimensioni e colori.
Poi, una bellissima notte, attorno alle 3, mi è venuta voglia di forme semplici e lineari.

Ho preso il filo di spessore medio, ormai compagno di viaggio costante negli ultimi tempi, l'ho piegato e torturato a dovere per ottenere una sorta di "V" morbida rovesciata, ci ho incastrato delle pietre in varie gradazioni di grigio et voilà...

Non saprei come classificare questi orecchini. Li ho etichettati come "a bastoncino", anche se tuttora la considero un'espressione buffissima.

C'è da dire, però, che sono molto belli da vedere. Hanno una lunghezza di circa 5 cm, quindi sono piuttosto discreti, e ad uno sguardo più superficiale sembrano degli orecchini pendenti. Sapete, quel tipo di orecchini che svolazzano qua e là a ogni movimento della testa.
Ebbene, questi due sono diversi. Per costruzione, le monachelle sono direttamente collegate al corpo centrale, il che li rende particolarmente... fermi. Esatto. Una volta indossati, stanno lì, ingessati all'orecchio, mantenendo con orgoglio la loro posizione iniziale come se fosse una questione di vita o di morte, diventando quasi un'estesione naturale dell'orecchio stesso.

Beati loro, che sono tanto risoluti.

venerdì 3 gennaio 2014

Braccialetto aperto in "pizzo" metallico con pietre grigie

Ladies and gentlemen, back to basics! Niente di meglio di un ritorno al passato per inaugurare il nuovo anno.
E per passato intendo il mio attaccamento ai braccialetti larghi aperti e al sensualissimo "pizzo" metallico che tanto ritorna in quasi tutti i miei lavori.
Stavolta vi propongo questo gioiello, un classico, ma con un tocco in più: è interamente handmade, dalla base alle... pietre.