lunedì 26 maggio 2014

Anello wire a spirale regolabile con rosa arancione chiaro in pasta polimerica

Questo anello tanto estivo e vistoso è uno dei tanti(ssimi) risultati del mio attuale "periodo pasta polimerica" e rappresenta una sorta di primo, vero approccio serio alla modellazione del fimo.
Sapete, è un un mondo sterminato, quello del fimo. Le possibilità sono semplicemente innumerevoli, per non parlare dei colori e delle rifiniture, che aprono una dimensione a sé, tappezzata di lavori mozzafiato e di talenti naturali da capogiro.

sabato 10 maggio 2014

Sapore gotico - Anello regolabile con rosa beige di pasta polimerica e fiocco nero di organza

Il mese di aprile è stato per me un mese di spese folli su ebay.
Catenine, perline, ciondoli, decorazioni e distanziatori sono stati gli argomenti principali delle mie ricerche, continue e incessanti per giorni e giorni senza tregua. Ricerche che mi hanno catapultata dentro una dimensione che non avevo mai conosciuto e gustato fino in fondo: la globalizzazione.
Ho scoperto alcuni venditori cinesi che mi hanno rinnovato il laboratorio dalla testa ai piedi. Ho incontrato in loro una professionalità e cordialità che tuttora stento a trovare altrove.
Ho scoperto la lentezza della posta prioritaria internazionale. Ma ho anche imparato ad accettare compromessi e a scambiare i costi di spedizione gratuiti con qualche settimana in più di attesa.
Ne è valsa la pena? Decisamente sì.
Oggi voglio mostrarvi quello che mi piace vedere come la creatura che è nata dal mese folle di aprile: un anello con rosa bianca/beige circondata da un vistoso fiocco nero di organza.

venerdì 2 maggio 2014

Orecchini a cerchio eco friendly smaltati viola con strass e dipinto a mano

E' da un po' che cerco un materiale facile da maneggiare, tagliare, colorare e torturare, che sia anche abbastanza resistente ma allo stesso tempo non troppo pesante. Ed anche facile da reperire. E magari non troppo costoso. E...
E nonostante le mie incessanti ricerche e vari esperimenti, la scelta più ovvia, più naturale risulta ancora il cartoncino. Con la sua capacità di essere comodamente dipinto, tagliato, verniciato senza bisogno di ulteriori attrezzi oltre alla forbice e alla matita.
Fantastico!

Perciò ecco a voi un paio di orecchini rotondi piuttosto grandi, realizzati con il cartoncino smaltato viola, un viola effetto metallizzato che dà il meglio di sé soprattutto sotto i raggi del sole.

sabato 26 aprile 2014

Tris di anellini wire a spirale realizzati con il filo di rame smaltato nero

Un giorno, esplorando il reparto bijoux di un negozio H&M situato nel cuore della città di Stoccolma (dove, sennò!), mi sono imbattuta in uno scaffale particolarmente ricco di piccoli accessori di un fascino pazzesco.
Mi hanno colpito, in particolare, una serie di anelli/orecchini a lobo/collanine che venivano venduti in più pezzi nella stessa confezione.
Gli orecchini, ad esempio, erano minuscoli ma brillantissimi, con motivi che andavano dal gettonatissimo fiorellino all'altrettanto apprezzato teschio, passando per un ventaglio di stili intermedi che balzavano subito all'occhio.

Mi è rimasto impresso questo formato mini in abbondanza.
Ieri ho deciso di provare anch'io a realizzare qualcosa di simile, cioè un insieme di piccoli gioielli da presentare tutti insieme.

venerdì 25 aprile 2014

Ritorno ai vecchi amori - anello wire a spirale con tre piccoli quadrifogli

Negli ultimi tempi mi sono ritrovata a sperimentare moltissimo nell'infinito mondo dell'artigianato. Nuovi materiali, nuove tecniche, nuove fonte di ispirazione: tutto segue un'evoluzione che non manca mai di sorprendermi. Non so mai cosa forgeranno le mie mani fra una settimana, un mese, o magari fra qualche anno. Ed è bellissimo.

Di recente mi sono cimentata nell'intreccio del cordoncino coda di topo, con risultati che mi hanno dato davvero moltissime soddisfazioni. Con l'accesso a colori brillanti e accesi, ho davvero rivoluzionato il mio modo di fare e non riuscirei più a rinunciare a questa incredibile  ricchezza cromatica.
Ma comunque il mio primo, vero amore è stato il wire. La tecnica del wire, quella "pura", che coinvolge esclusivamente la manipolazione del filo metallica, è entrata nel mio sangue e lì ci è rimasta.
Perciò, oggi vi voglio presentare un piccolo anello che ho realizzato in ricordo dei "bei vecchi tempi", quando la mia attrezzatura era ancora scarsa, ma la voglia di creare... immisurabile.

domenica 20 aprile 2014

Orecchini a cerchio intrecciati bianchi con pendente a forma di cuore - I nuovi protagonisti su Etsy.com e AlittleMarket.it

Continua la mia avventura nel mondo dei negozi virtuali.
In questo periodo, ho concentrato la mia attenzione su due piattaforme in particolare: dianaitalyshop.etsy.com e dianaitaly.alittlemarket.it.
La prima c'è nella mia lista delle cose da fare seguire per una questione quasi di principio: se etsy.com è un punto di arrivo ed anche un punto di partenza per tantissimi artigiani, merita di sicuro qualche mese del mio tempo, anche solo per fare degli esperimenti.
Su alittlemarket.it il discorso è diverso: ho orgogliosamente accumulato già 5 vendite negli ultimi 2 mesi e per una che costruisce bijoux per hobby, è un grande traguardo. Per non parlare dell'autostima, che definire "alle stelle" è davvero sminuire pesantemente.

Oggi vi voglio presentare i protagonisti indiscussi degli ultimi giorni, un paio di orecchini che progetto nella mia testa da tanto e che finalmente hanno avuto modo di essere forgiati nella realtà.

sabato 19 aprile 2014

Come maneggiare il memory wire, conosciuto anche come molla armonica

A volte le scoperte più incredibili sono quelle che capitano per caso. E il più delle volte sono scoperte che ci entrano subito nel modus operandi, nell'immaginario, quasi nel dna, e non riusciremmo nemmeno a concepire il nostro lavoro senza. Ebbene, è proprio così che è iniziata la mia "storia d'amore" con il memory wire.

giovedì 3 aprile 2014

Tadaaam - DIANAitaly finalmente su etsy.com!

Ho atteso a lungo prima di fare questo passo.
Ho tastato il terreno, mi sono attrezzata, mi sono informata, ho soppesato le alternative, ma alla fine ho ceduto e, al diavolo, l'ho fatto: sono ufficialmente sbarcata su etsy.com!

Non è stata una scelta scontata (né metaforicamente, né letteralmente), ma forse per chi si occupa di gioielli handmade, è un ottimo punto di arrivo. E di partenza.
Una bella sfida, anche, perché richiede un investimento di tempo non indifferente e un'attenzione ai dettagli che bisogna tenere sempre alta.

Se volete dare un'occhiata al negozio, lo trovate qui:
www.etsy.com/it/shop/dianaitalyShop

Di recente ho anche scoperto una fantastica opzione che mi permette di pubblicare una piccola galleria dei prodotti in vetrina su etsy, per cui da oggi la troverete direttamente su questo blog!

mercoledì 2 aprile 2014

Evvai con l'extra long! - l'amore per gli orecchini pendenti super lunghi

Lasciatemelo dire: la lunghezza conta. Conta eccome.

Soprattutto dopo che un bel giorno decidi di tagliarti i capelli a caschetto, e ti va pure fin troppo bene visto il risultato strabiliante all'uscita dalla parrucchiera, cosa rara... Poi ti guardi allo specchio e ti dici:
"Ma qui... qui ci vuole qualcosa di forte!"

giovedì 13 febbraio 2014

Orecchini a lobo a forma di cuore con perlina fucsia

Ne avevo dato un'anteprima nel mio precedente articolo, dove ho presentato i nuovi strumenti che sono comparsi sul mio piano di lavoro da qualche settimana: i fili di rame colorati.
Perciò ecco a voi il primo paio di orecchini creati con il "copper wire" di colore nero, per un effetto davvero singolare, soprattutto per chi ha una bella chioma bionda!

Welcome to the club, filo di rame colorato!

Devo ammetterlo, ci ho pensato molto a lungo prima di fare questo passo. Ma alla fine ho ceduto alla curiosità e ho investito una cinquantina di euro nell'acquisto dei nuovi, attesissimi protagonisti del mio piano di lavoro: le bobine di filo di rame colorato di varie dimensioni.
Stavolta per l'acquisto mi sono affidata a Hobbyperline e sono rimasta molto soddisfatta del loro servizio: in (quasi) esattamente 48 ore è arrivato il mio pacco e il contenuto ha riempito la mia casa con un'esplosione di colori.
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla lucentezza del filo di rame, per non parlare della vivacità della colorazione. Intrecciare gioiellini con questi fili significa davvero portare i propri lavori a un nuovo livello!

sabato 1 febbraio 2014

E' tempo di shopping!

E' da un po' che lo programmo, ma è solo nelle ultime due settimane che ho iniziato a lavorarci seriamente.
Ebbene sì, da oggi il brand DIANAitaly sarà ufficialmente attivo su tre diverse piattaforme per la vendita online di tutti bijoux fatti a mano. Perciò, se vi interessa qualcuno dei miei lavori sul blog, potete acquistarlo online su uno di questi shop "handmade only":

- Blomming di dianaitaly
Il mio primo esperimento "social", perfetto per chi inizia perché permette di integrarlo sulla propria pagina facebook (quella ufficiale di DianaItaly, ve lo ricordo, è facebook.com/dianaitalylab).
Piuttosto scarno come aspetto estetico, ma ricco di funzionalità e relativamente facile da usare. Impronta italiana ;)

- aLittleMarket di dianaitaly
Adocchiato da poco, ha un'nterfaccia molto curata ed è molto ben fornito. Richiede una certa precisione nel pubblicare i prodotti da vendere.

- Artesanum di dianaitaly
Inutile dirlo, stupendo. Soprattutto per il dominio assegnato al mio negozio virtuale, tanto pulito e diretto: dianaitaly.artesanum.com. Si avvicina molto, nell'aspetto, alla famosissima sorella maggiore, Etsy.

Sto piano piano mettendo in "vetrina" su questi negozi virtuali tutto ciò che ho creato finora, per cui non esitate a dargli un'occhiata. ^^

domenica 12 gennaio 2014

Mini orecchini a cuore fatti "a uncinetto"

Questa è ufficialmente la settimana delle sperimentazioni. E i piccoli orecchini che vi presento oggi ne fanno parte a pieno titolo.

L'ispirazione mi è arrivata diritta dal mondo del tessuto, ancora una volta, come nel periodo del "pizzo metallico". Solo che stavolta, il wire procede a intreccio, come se fosse lavorato all'uncinetto.

L'evoluzione dello stile / orecchini insoliti con le solite pietre

Mi sto rendendo conto soprattutto ora che lo stile ha tempi biblici (o evoluzionistici, per gli atei): nasce dal nostro essere, matura prendendo una certa forma e poi... rimane, uguale a se stesso, moooolto a lungo.
Se ripenso a tutti i gioielli che hanno ormai riempito la mia casa, noto una costante indefinita che li accomuna tutti: il mio stile.
Gli orecchini sono fatti in un certo modo, il più delle volte a cerchio, i braccialetti sono rigorosamente aperti per comodità (e a quanto pare non solo per quello), le collane hanno un non so che di... mio.
Quasi quasi, a guardarli bene, penso "Se li rifacessi da capo, verrebbero uguali". Spaventoso.

Ebbene, qualche giorno fa ho avuto il famoso "colpo di genio". E solo ora capisco cosa si intende di preciso con queste parole: significa avere un abbaglio che ti porta momentaneamente fuori strada rispetto a quello che faresti di solito. Una sorta di nuova prospettiva istantanea che cambia tutto, rimescola le carte in tavola, e poi magari apre la finestra in modo che il vento rovesci per terra tutto quanto... persino il tavolo stesso. Giusto così, per dare una scossa.

Avevo immagazzinato, dopo alcuni giorni in cui mi ero dedicata esclusivamente alla cottura, parecchie decorazioni di polymer clay (meglio conosciuto come fimo). L'ispirazione, sul momento, mi aveva portato a modellare tante piccole pietre decorative di varie dimensioni e colori.
Poi, una bellissima notte, attorno alle 3, mi è venuta voglia di forme semplici e lineari.

Ho preso il filo di spessore medio, ormai compagno di viaggio costante negli ultimi tempi, l'ho piegato e torturato a dovere per ottenere una sorta di "V" morbida rovesciata, ci ho incastrato delle pietre in varie gradazioni di grigio et voilà...

Non saprei come classificare questi orecchini. Li ho etichettati come "a bastoncino", anche se tuttora la considero un'espressione buffissima.

C'è da dire, però, che sono molto belli da vedere. Hanno una lunghezza di circa 5 cm, quindi sono piuttosto discreti, e ad uno sguardo più superficiale sembrano degli orecchini pendenti. Sapete, quel tipo di orecchini che svolazzano qua e là a ogni movimento della testa.
Ebbene, questi due sono diversi. Per costruzione, le monachelle sono direttamente collegate al corpo centrale, il che li rende particolarmente... fermi. Esatto. Una volta indossati, stanno lì, ingessati all'orecchio, mantenendo con orgoglio la loro posizione iniziale come se fosse una questione di vita o di morte, diventando quasi un'estesione naturale dell'orecchio stesso.

Beati loro, che sono tanto risoluti.

venerdì 3 gennaio 2014

Braccialetto aperto in "pizzo" metallico con pietre grigie

Ladies and gentlemen, back to basics! Niente di meglio di un ritorno al passato per inaugurare il nuovo anno.
E per passato intendo il mio attaccamento ai braccialetti larghi aperti e al sensualissimo "pizzo" metallico che tanto ritorna in quasi tutti i miei lavori.
Stavolta vi propongo questo gioiello, un classico, ma con un tocco in più: è interamente handmade, dalla base alle... pietre.